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NON FERMARE IL TUO LAVORO

DAL CONSUMO OFFLINE A QUELLO ONLINE. L’IMPORTANZA DI UN E-COMMERCE IN SITUAZIONI D’EMERGENZA

In un momento imprevedibile come questo, in cui i cittadini sono impossibilitati a muoversi perché impauriti dal contagio, l’unica alternativa valida per acquistare beni e servizi è affidarsi alle piattaforme di vendita online.

Secondo le analisi dei dati raccolti da Iri, nel periodo in concomitanza con le prime zone rosse italiane, le vendite online hanno subito un’impennata del 58,3%, dato che indica come il trend delle vendite sugli e-commerce sia aumentato notevolemente con il timore legato al Coronavirus. 

È alla luce di questi dati che possiamo comprendere come una situazione di emergenza può cambiare lo status quo dell’economia italiana e mondiale, modificando allo stesso tempo il comportamento di acquisto dei consumatori in favore delle vendite online.

Seppur in questi ultimi anni siano tante le imprese italiane che hanno puntato sul commercio online è ancora rilevante il numero di imprenditori diffidenti verso questo business.
Il rischio che ne deriva, in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo, è un abbandono del punto vendita fisico per un utilizzo più consistente degli acquisti online.

Per questo motivo, dal punto di vista aziendale, rivedere le proprie scelte di business e mettere in campo un’alternativa valida di vendita che dia l’opportunità a tutti di poter acquistare beni e servizi comodamente da casa è indispensabile.

Se si decide di intraprendere la strada della vendita online, l’e-commerce rappresenta senza dubbio un’opportunità da cogliere al volo in quanto presenta innumerevoli vantaggi non solo per il consumatore, ma anche per il venditore. 

QUALI SONO I VANTAGGI PER IL VENDITORE DI UN E-COMMERCE?

Un negozio online non è vantaggioso solo per chi acquista, ma anche le aziende possono beneficiare di un servizio di vendita online. Vendere online significa: 

Aumentare la visibilità
Se il business di vendita è relazionato ad una specifica realtà territoriale, con un e-commerce è possibile ampliare l’opportunità di vendita sul territorio nazionale o mondiale. 
La piattaforma di vendita online non conosce confini e offre l’opportunità di farsi conoscere all’esterno, conquistando in questo modo nuove realtà e nuove fette di mercato.

Risparmiare e rendere la burocrazia più snella
I costi per aprire e mantenere in vita un e-commerce sono sicuramente ridotti rispetto ad un punto vendita fisico. 
Per vendere online non è necessario affittare un locale, assumere personale e occuparsi di bollette e utenze. Il commercio sul web è molto più semplice e snello perché gestito da sistemi computerizzati che abbattono costi e tempi, favorendo lo sviluppo di nuovi modelli di business.

Vendere continuamente 
Vendere online significa incrementare le vendite aziendali grazie alla possibilità di acquistare sulla piattaforma 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. 
La flessibilità che offre questo modello di vendita è uno dei vantaggi più apprezzati, visti i ritmi di vita e di lavoro che sempre più ci caratterizzano.

Personalizzare l’esperienza utente
Mentre in un negozio fisico l’esperienza d’acquisto è determinata da elementi come la vetrina, le luci e la musica, in un negozio virtuale è più semplice offrire ai clienti un’esperienza personalizzata in base ai gusti grazie agli strumenti di digital marketing.
Oggi rintracciare il cliente tipo non è affatto difficile, anzi con uno studio approfondito è possibile raggiungere il target di riferimento creando messaggi promozionali ad hoc per invogliarlo all’acquisto. 

In questo scenario e in questo periodo di difficoltà, imprenditori e aziende dovrebbero cercare di mettere da parte paure ed incertezze e comprendere come reagire in termini di consumi e modalità di acquisto. 

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